“Non è bello quello che è bello, ma, che bello, che bello, che bello – Così recitava il simpatico Frassica.
I titolari del REFETTORIO Simplicitas, hanno uno spirito canzoniero che mi piace ed allora lascio parlare loro per descrivere questo particolare ristorante.
Il cuoco ideale di un Refettorio è un artigiano semplice e umile, anche se disponesse del più straordinario talento culinario, è convinto di avere sempre qualcosa da imparare, anche dopo aver soddisfatto l’ospite più rompiballe di questo mondo, è animato dalla sacra inquietudine di mettersi sempre, ancora e continuamente alla ricerca di altro e di meglio.
Il cuoco di un Refettorio dorme poco e di notte invece di pensare all’amata, pensa alla cipolla e a tutte quelle verdure che gli servono e pensa come trovare il sistema di coltivarle personalmente per potersele cogliere direttamente. come faceva quando lavorava nelle locande di campagna.
E’ magro e tende a dimagrire sempre più causa la sua iperattività in cucina; è maestro di una cucina semplice, sobria, equilibrata e povera che lo mantiene in forma per affrontare l’inevitabile quotidiana immersione e ricerca di qualità e varietà del cibo. E’ pacato e tranquillo anche quando in condizione di ritmi serrati, a volte incandescenti, in Refettorio si devono affrontare grandi numeri.
La cucina di REFETTORIO Simplicitas, come del resto era negli antichi refettori, è prevalentemente vegetariana, infatti molti dei nostri “piatti caratterizzanti” sono a base di cereali, verdure e legumi: così infatti gli antipasti come hummus, patè di melanzane, salse di pomodori e caponate che serviamo con il pane caldo, poi la nostra pasta fatta in casa, i risotti e la grandissima varietà di minestroni, le crudità che cambiano quotidianamente, come tutto il resto. La nostra cucina però è solo in parte vegetariana, ha piatti che soddisfano tutti i palati, predilige il crudo e l’integrale ma non è “crudista”; la filosofia è di una radicale ricerca della semplicità e del ritorno alle origini.
Vogliamo offrire un accogliente rifugio dal frastuono, un’occasione per ritrovare il piacere della conversazione e del dialogo senza clamore, gustando in pace il pasto. Coerenti allo spirito di refettorio e per garantire sempre la massima freschezza, offriamo ogni giorno un menù diverso e articolato: primi o secondi o menù completi. Alla sera la scelta si allarga con due menù speciali e con il nostro formaggio sempre di latte crudo.
Lavoriamo gli ingredienti il meno possibile per mantenere intatte le loro naturali proprietà, differenziando le cotture anche nella composizione dello stesso piatto, cerchiamo sobrietà e rigore in ogni dettaglio, attenti alla combinazione degli alimenti per il miglior equilibrio dei nostri menù
OCCHIO!!!! – DAL 1° GIUGNO FINO AL 7 SETTEMBRE, REFETTORIO, RIMANE CHIUSO LA DOMENICA.
REFETTORIO Simplicitas – Via dell’Orso, 2 – Milano – tel. 02/89096664 –